Blog in costruzione


sabato 14 dicembre 2013



La Giornata dell'Assistenza Sociale

Si celebra Domenica prossima 15 dicembre
di Elena Ghiselli

Il Vicario Pastorale Don Carlo Sartoni ha stabilito che l'annuale Giornata dell'Assistenza Sociale quest'anno venga celebrata in tutte le chiese della città, Domenica 15 dicembre.

E' noto il ruolo che svolge il Centro di Assistenza Sociale di via Codazzi, 4, come insostituibile fornitore di importanti servizi offerti gratuitamente a coloro che si avvicinano giornalmente, spesso con gravi problemi di emarginazione e di degrado da risolvere, e come punto di coordinamento di molte attività del mondo cattolico lughese. 

Sono altresì note le necessità per concorrere al suo mantenimento e che ci inducono a richiamare le Parrocchie e le Chiese della città e del forese ad un impegno comune per il reperimento di maggiori entrate, al fine di rispondere alla domanda con un servizio sempre più efficiente.

Con questa iniziativa il Centro di Assistenza Sociale ACLI, in collaborazione appunto con il Vicariato lughese, si propone di sensibilizzare la comunità cattolica sull’importanza di una presenza impegnata a risolvere in modo efficace alcune delle esigenze che si manifestano tutti i giorni nei settori più emarginati della popolazione.

Da diversi decenni, infatti, il Centro di Assistenza Sociale ACLI di Lugo, sorto per iniziativa dei Parroci e di alcune associazioni del mondo cattolico, opera con lo scopo di organizzare e coordinare servizi di assistenza e di orientare persone che si trovano in difficoltà verso punti di riferimento sicuri ed affidabili, per necessità di diverso tipo.

Da alcuni anni gli adempimenti di carattere previdenziale e burocratico sono stati demandati agli uffici del Servizio di Patronato Provinciale, che opera gratuitamente presso i locali attigui con le maggiori autonomia e riservatezza richieste dalle leggi in materia di patronati; pertanto, l’attività del “Centro” si è focalizzata prioritariamente sulla raccolta e sull’indirizzamento delle quotidiane richieste di intervento per la fornitura di servizi di sostentamento e di solidarietà, verso soluzioni di assistenza pubblica o privata: più in particolare si tratta di sovvenire alle prime necessità di immigrati, di favorire il ricongiungimento di nuclei familiari dopo un periodo di stabilizzazione sociale degli stessi immigrati, ma anche di assistenza domiciliare, di ricerca di collaboratori per degenze ospedaliere, di raccolta di offerte e contributi a favore delle associazioni benefiche che operano nel nostro territorio (Confraternita S. Vincenzo, Caritas, Casa della Carità, Unitalsi, ecc.), ed altri interventi di carattere diverso.

Ai beneficiari non è richiesto alcun compenso per le prestazioni erogate, per cui il “Centro” si rivolge anche alla generosa offerta della comunità cattolica lughese nell’ambito della giornata dell’Assistenza che si celebra, come tutti gli anni, nelle nostre chiese.

Il “Centro” è stato tra le Associazioni che hanno promosso il progetto “TI DO’ UNA MANO” e la conseguente attività del Tavolo dei Cattolici Avv. Vito Montanari.

Il Presidente del Circolo ACLI di Lugo
Elena Ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento