Blog in costruzione


giovedì 21 novembre 2013

Raccolta firme contro Gioco d'azzardo

Gioco d'azzardo, prosegue la raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare

Ha preso il via sabato scorso da piazza del Popolo la raccolta di firme per sostenere la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico. A quella del sindaco Fabrizio Matteucci, che per primo ha apposto la propria sul modulo, sono seguite più di cento firme in un paio d'ore.

La raccolta continua fino al 9 marzo negli sportelli dell'Anagrafe di via Berlinguer (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle13, sabato dalle 8,30 alle12.30, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30), in quelli di Via Maggiore 120, via Berlinguer 11, via Aquileia 13 (aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17) e nelle delle sedi del forese (aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30) .

Il sindaco Fabrizio Matteucci e l'assessora ai servizi sociali Giovanna Piaia rinnovano l'invito ai cittadini ad aderire e firmare poiché "ciascuno di noi con la propria firma può contribuire  a fare sì che le istituzioni dispongano della normativa necessaria per fronteggiare le gravi ripercussioni sociali, sanitarie ed economiche che il gioco d'azzardo provoca. Soprattutto nelle fasce di popolazione già messe a dura prova dalla crisi, dalla disoccupazione o da situazioni di disagio".

Il comitato promotore è attivo nella pubblicizzazione e nell'organizzazione della raccolta firme attraverso banchetti in luoghi frequentati, così come sta avvenendo in altre città d'Italia per raggiungere il numero di firme necessario, 50mila, per far approdare la legge in Parlamento.

Anche altri Comuni  della provincia si stanno attivando nella campagna di sensibilizzazione e raccolta firme. Domattina a Massalombarda si svolgerà un convegno al quale parteciperà, tra gli altri, l'assessora Piaia in veste di relatrice della proposta di legge.

Al comitato di Ravenna, a fianco dell'Amministrazione comunale, aderiscono Caritas, Acli, Auser, Ada, Libera, Arci, Associazione giocatori anonimi Gamanon, Comitato Cittadino Antidroga, alcuni istituti scolastici superiori e l'Ufficio Scolastico provinciale, i sindacati Cgil - Cisl - Uil; Varesco produzioni e Ravenna Cinema che insieme all'Associazione Culturale Gruppo dello Zuccherificio hanno avviato nei mesi scorsi campagne di sensibilizzazione,  l'Azienda Sanitaria Locale con il dipartimento Dipendenze Patologiche, lo psicologo Gianni Savron membro del Comitato Direttivo di Alea, oltre a cittadini e studenti che si occupano a vario titolo del tema. Il portavoce è Massimo Manzoli presidente dell'Associazione Culturale Gruppo dello Zuccherificio.

Nessun commento:

Posta un commento